dal 19 Novembre al 24 Dicembre 2017

L’8 dicembre 1967, sulla Gazzetta Piemontese compare la notizia che “il distinto fotografo cav. Henri Le Lieure volle dare prova della sua simpatia per la nostra città col raccogliere in un grande ed elegante album le sue principali vedute”. L’opera, dal titolo «Turin ancien et moderne», esce nel momento in cui Torino, non più capitale del Regno d’Italia, sta definendo la sua nuova vocazione.

L’album di Le Lieure è oggi un libro rarissimo: ne rimangono pochissime copie gelosamente custodite da musei e collezionisti. Gli Archivi Alinari di Firenze custodiscono due copie, una delle quali appartenuta ai Reali di Savoia, con rilegatura pregiata. La seconda copia è giunta a Torino per la ricorrenza dei 150 anni e verrà esposta al pubblico in via eccezionale alla Galleria RoccaVintage, permettendo ai visitatori di vedere dal vivo le fotografie originali.

Per celebrare i 150 anni di quest’opera fondamentale per la storia di Torino, Fratelli Alinari pubblica l’edizione commemorativa di «Turin ancien et moderne » in tiratura limitata. L’album prenotabile presso RoccaVintage

Caratteristiche editoriali:
_ formato: cm 29x38 - 80 pagine
_ 22 stampe fotografiche
_ copertina rigida con custodia
_ prezzo: € 260,00 (entro il 17 dicembre 2017)
       € 300,00 (dopo il 17 dicembre 2017)


propostedicollezione