Henri Le Lieure

Turin ancien et moderne

La prima monografia fotografica di Torino

novembre-dicembre 2017

Henri Le Lieure. Turin ancien et moderne
8 dicembre 1867, 150 anni fa. Sulla Gazzetta Piemontese compare la notizia che “il distinto fotografo cav. Henri Le Lieure volle dare prova della sua simpatia per la nostra città volle dare una singolar prova della sua simpatia per la nostra città, col raccogliere in un grande ed elegante album le sue principali vedute (...).

L'opera si intitola «Turin ancien et moderne » e rappresenta in assoluto la prima monografia fotografica della città: 22 vedute affiancate dal commento di intellettuali dell’epoca, tra questi Cibrario, della Rocca, Vittorio Bersezio.

Pubblicato in lingua francese, l'album di Le Lieure intendeva promuovere Torino nel mondo e attrarre investimenti stranieri, illustrando la bellezza della città e le virtù dei torinesi.

Per celebrare i 150 anni di quest'opera fondamentale per la storia di Torino, Fratelli Alinari, ha pubblicato un'edizione commemorativa in tiratura limitata. Come nell’edizione originale le 22 fotografie sono stampate in grande formato dagli atelier Alinari e applicate manualmente alle pagine dell’album per apprezzare oggi, come allora, i dettagli di ciascuna veduta. Accanto ad ogni fotografia compare il testo originale in lingua francese, mentre la traduzione in italiano e riproposta in appendice.

Iscriviti alla Newsletter

Verrai aggiornato sulle iniziative della galleria