Roberto Polillo | Albania Tomassini

L'anima della realtà

L’energia dello spirito nelle città d’arte italiane

dal 26 settembre al 19 ottobre 2019

Roberto Polillo | Albania Tomassini. L'anima della realtà
In occasione di Torino Spiritualità 2019, RoccaVintage presenta il progetto nato dalla collaborazione di Albania Tommasini, che possiede una particolare capacità percettiva che le permette di “vedere” i campi energetici intorno agli edifici, con Roberto Polillo, fotografo viaggiatore interessato a rappresentare, nelle sue fotografie, le atmosfere dei luoghi che più lo affascinano. 
I due autori hanno visitato insieme alcuni grandi monumenti impregnati di storia e di spiritualità, a Torino, Milano, Venezia, Pisa e Roma, e raccontato ciò che hanno “visto”: Albania con il suo “terzo occhio” e Roberto con la sua macchina fotografica. La novità di questa ricerca consiste nel fatto che i due autori hanno cercato di fondere questi diversi punti di osservazione e queste diverse sensibilità.

Roberto Polillo
Milanese, classe 1946, ha fotografato oltre un centinaio di concerti di jazz negli anni ‘60, realizzando una galleria molto completa di ritratti dei più noti musicisti dell’epoca. Ha ripreso a occuparsi attivamente di fotografia nei primi anni del 2000, esplorando nuovi linguaggi artistici nella fotografia di viaggio. È autore di diversi libri di informatica e fotografici. Ha realizzato numerose mostre personali, sia in Italia che all’estero.
 
Albania Tomassini
Laureata in Pedagogia e specializzata in Psicologia, vive a Torino. Dal 1976 ha seguito l’insegnamento di Baba Bedi (1909-1993), completando sotto la sua guida il percorso formativo sulla sua filosofia e le sue tecniche terapeutiche. È autrice libri sulla filosofia di Baba Bedi.
Una sua lunga intervista in medianità con lo spirito dell’architetto torinese Carlo Mollino (1905-1973) è stata l’oggetto del documentario Séance, realizzato con la regia di Yuri Ancarani.

Iscriviti alla Newsletter

Verrai aggiornato sulle iniziative della galleria